Il convegno internazionale “Statistical methods and models for complex data” si svolgerà dal 21 al 23 settembre 2022 nella sede del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova, il campus nel complesso di Santa Caterina. L’appuntamento celebra la conclusione di un progetto quinquennale di eccellenza per il quale il Dipartimento ha ricevuto dei finanziamenti per lo sviluppo delle proprie attività di ricerca e didattica innovativa e il trasferimento di conoscenze tra imprese e mondo accademico (2018-2022).
Il convegno coinvolge studiosi e studiose di alto profilo scientifico e riconosciuti a livello mondiale come massimi esperti del tema dei dati complessi, trattando i temi principali del progetto di eccellenza (dati ad alta dimensione, dati funzionali, dati di rete, dati gerarchici, dati a più sorgenti) .
Sei le sessioni plenarie previste, con 16 conferenze su invito, ciascuna seguita da un’ampia discussione. La conferenza è strutturata in due sessioni al giorno, una al mattino e una al pomeriggio, con ampio spazio per la discussione informale e l’interazione tra i partecipanti. Una sessione poster, infine, dà spazio al contributo degli esperti più giovani, da chi sta frequentando il dottorato ai giovani ricercatori e ricercatrici del Dipartimento.
A cura del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova