Il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova offre borse di studio per studenti magistrali in Scienze Statistiche e neolaureati da non più di sei mesi che vogliono partecipare a un progetto di ricerca, studio o lavoro all’estero presso un’Organizzazione Internazionale.
Il progetto si può svolgere durante i due anni o al termine del corso di laurea e può essere legato alla preparazione della tesi ma anche ad altri temi e ambiti di interesse statistico.

Il Dipartimento vuole così stimolare la sensibilità e la formazione internazionale degli studenti della Laurea Magistrale, con un’attenzione particolare alla conoscenza del ruolo della Statistica nelle dinamiche della cooperazione e delle relazioni internazionali, sia in Paesi in via di sviluppo sia negli Organismi internazionali.

Nel contesto Covid è possibile svolgere tirocini in presenza e a distanza, tutti coperti da borse di studio.

SEMINARI DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 2020/2021
Per presentare e promuovere il progetto, il Dipartimento di Scienze Statistiche ha organizzato un ciclo di seminari di ricerca aperti a studenti magistrali, dottorandi, ricercatori e tenuti da esperti che lavorano in organisimi internazionali.
*venerdì 28 maggio: Measuring what matters most in people’s lives: the OECD Better Life Initiative and Index” a cura di Elena Tosetto (OECD/OCDE, Paris) | Guarda il video
*venerdì 30 aprile 2021: “High frequencies time series for Europe” a cura di Dario Buono(Eurostat) | Guarda le slide
*venerdì 9 aprile 2021: “Trusted smart statistics: a platform for modern official statistics” a cura di Emanuele Baldacci(European Commission) | Guarda il video
* venerdì 26 marzo 2021: “Informed decision making – Executive Cockpits“ a cura di Roberto Barcellan, (European Commission) | Guarda il video
* venerdì 11 dicembre 2020: “Building an aggregate measure: the case og the European Regional Social Progress Index – EU-SPI” a cura di Paola Annoni (European Commission) | Guarda il video

Due volte l’anno il Dipartimento organizza anche l’incontro “La Statistica per lo sviluppo” con relatori che si occupano di progetti internazionali: un’occasione per condividere esperienze professionali e presentare nuove opportunità di formazione e ricerca. Nel 2019 si sono svolti due incontri (10 maggio e 11 ottobre) che hanno offerto l’opportunità di dialogare sui temi legati alla statistica per la cooperazione con Simonetta Di Cori (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo), Lorna Beretta (AVSI), Enrico Bisogno (ONU) ed ex studenti.


PROGETTI DI TIROCINIO
I candidati sono invitati a proporre dei progetti di tirocinio presso enti di interesse con cui si sono messi in contatto e da cui hanno ricevuto risposta affermativa riguardo alla fattibilità del progetto.
Per coloro che non siano riusciti a trovare un ente ospitante, il dipartimento propone una serie di enti convenzionati che offrono opportunità di tirocini.

Nel contesto dell’emergenza COVID vengono offerte agli studenti delle opportunità di tirocinio a distanza con alcuni enti.


BORSE
Sono erogate 4 borse, ciascuna con un importo compreso orientativamente tra un minimo di € 1.500 e un massimo di € 5.000 e determinato dalla commissione di valutazione.

Nel contesto dell’emergenza Covid, sono erogate ulteriori 4 borse da 1.500 euro l’una per lo svolgimento di tirocini a distanza

REQUISITI
Per partecipare al bando è necessario:
essere studente o laureato della Laurea Magistrale in Scienze Statistiche da non più di 6 mesi conoscere la lingua del Paese ospitante e/o l’inglese
proporre un progetto di ricerca, studio o lavoro su problematiche di contenuto internazionale in cui sia rilevante un soggiorno all’estero.

Per i tirocini a distanza è necessario:
essere studente o laureato della Laurea Magistrale in Scienze Statistiche da non più di 6 mesi
conoscere la lingua inglese

I progetti possono essere orientati verso:
cooperazione e sviluppo dei paesi poveri (AICS, ONG, ecc.)
attività in uffici statistici delle Organizzazioni sovranazionali (ONU, Banca Mondiale, FMI, OCSE, UNHCR, ecc.)
attività in uffici statistici delle strutture dell’Unione Europea (Eurostat, Commissione, BCE, ecc.)
attività in uffici statistici di ministeri o organizzazioni di singoli Paesi
altre realtà internazionali

CRITERI DI VALUTAZIONE
Una Commissione del Dipartimento assegna le borse di studio sulla base del curriculum (esami sostenuti, voti, certificazioni linguistiche), dell’Organizzazione/Progetto Internazionale in cui lo studente verrebbe inserito e del progetto proposto (composto da presentazione, testo motivazionale, testo descrittivo di quanto verrà svolto e informazioni logistiche su tempi e modi di svolgimento).
La borsa è incompatibile con la borsa Erasmus+ e con altre borse di studio conseguite dallo studente per la medesima esperienza internazionale.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
E’ possibile presentare la domanda per la borsa di studio in qualsiasi momento dell’anno, la commissione si riunisce ogni mese per valutare le domande pervenute.
Bando per tirocini in presenza
Bando per tirocini a distanza

Domanda di ammissione – fac simile
Progetto del tirocinio – fac simile

Gestione della domanda su Moodle

INFORMAZIONI
eccellenza@stat.unipd.it
tel 0498274195