L’analisi della fluttuazione di prezzi nel mercato italiano dei carburanti, a partire dai dati messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico Γ¨ l’argomento scelto per la terza edizione del π‹πšπ›π¨π«πšπ­π¨π«π’π¨ 𝐝𝐒 π’π­πšπ­π’π¬π­π’πœπš 𝐜𝐨𝐧 π₯𝐞 𝐚𝐳𝐒𝐞𝐧𝐝𝐞, sempre in collaborazione con Deloitte, che si Γ¨ svolta dall’11 marzo al 5 giugno 2022.

Ai 27 studenti divisi in sette gruppi, in particolare, Γ¨ stato richiesto di analizzare i prezzi delle stazioni di riferimento per comprendere se ci siano dei fattori che influenzano i prezzi e quali (al netto di fattori globali e macroeconomici), anche integrando il data set con Open Data. L’aumento della diffusione degli Open Data negli ultimi anni li sta rendendo sempre piΓΉ uno strumento utile per le aziende, perchΓ© permette di integrare la propria visione e prendere decisioni supportate dai dati.

L’evento finale, venerdΓ¬ 1 luglio alle 16 (in aula SC140), ha dato modo alle squadre partecipanti di presentare i propri lavori: i migliori quattro sono stati premiati.