La Summer School in Statistica Sociale è un incontro di 3 giorni in cui giovani studiosi affrontano due temi principali: l’analisi di dati longitudinali sulle carriere degli studenti universitari e le indagini online, con i loro vantaggi e i loro limiti.
La Scuola è organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Padova e dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e si rivolge a studenti di un corso di laurea magistrale in Scienze statistiche o Scienze Sociali, dottorandi e ricercatori di università, enti di ricerca pubblici o privati nelle prime fasi della loro carriera o che desiderano approfondire i temi proposti.
E’ possibile iscriversi entro il 30 giugno 2021.

Il primo tema affrontato nella Scuola riguarda i dati sull’istruzione, molto importanti per capire come funziona la scuola in relazione alla società e ai suoi cambiamenti nel tempo. Il tema di questo breve corso è l’analisi delle carriere degli studenti delle scuole superiori e universitari in Italia. Saranno proposti due filoni: il primo è sui dati INVALSI e riguarda la valutazione delle competenze degli studenti delle scuole superiori; il secondo approfondisce il tema delle carriere universitarie in termini di raggiungimento della laurea o abbandono e dell’analisi della mobilità degli studenti dal Sud al Centro-Nord Italia.

Il secondo tema riguarda le indagini on line, usate in diverse discipline (scienze politiche, metodologia statistica, demografia) per selezionare e intervistare campioni di individui. I principali vantaggi riguardano la copertura globale e la tempestività dell’approccio, ma ci sono limitazioni in particolare in termini di rappresentatività del campione, etica e altri aspetti. Inoltre, la pandemia da COVID-19 ha anche posto un limite alle rilevazioni faccia a faccia.
Durante la Summer School esperti del settore presenteranno vantaggi, sfide e strategie per superare i limiti e i problemi delle indagini online. I partecipanti acquisiranno familiarità con questo tema e saranno in grado di utilizzare i dati provenienti dalle indagini on line tenendo conto e affrontando tutte le potenziali fonti di distorsione.

La Summer School in Statistica Sociale è finanziata dal programma di eccellenza Metodi e Modelli Statistici per Dati Complessi” del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Padova e dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano

INFORMAZIONI

http://summerschool2021.stat.unipd.it

mail to: summerschool2021@stat.unipd.it

Iscriviti entro il 30 giugno 2021