L’azione è indirizzata a studenti e studentesse della Laurea Magistrale e consiste in “laboratori” didattici innovativi e multidisciplinari in cui gli studenti che partecipano vengono organizzati (o si organizzano autonomamente) in gruppi e lavorano accompagnati da manager, consulenti e docenti del Dipartimento di Scienze Statistiche alla risoluzione di sfide proposte da aziende/organizzazioni partner, con l’obiettivo di migliorare aspetti critici reali posti dalle aziende/organizzazioni stesse.

TERZA EDIZIONE DEL LABORATORIO DI STATISTICA CON LE AZIENDE – 2022
L’analisi della fluttuazione di prezzi nel mercato italiano dei carburanti, a partire dai dati messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico è l’argomento scelto per la terza edizione del 𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐞, sempre in collaborazione con Deloitte, che si è svolta dall’11 marzo al 5 giugno 2022.
 
Ai 27 studenti divisi in sette gruppi, in particolare, è stato richiesto di analizzare i prezzi delle stazioni di riferimento per comprendere se ci siano dei fattori che influenzano i prezzi e quali (al netto di fattori globali e macroeconomici), anche integrando il data set con Open Data. L’aumento della diffusione degli Open Data negli ultimi anni li sta rendendo sempre più uno strumento utile per le aziende, perché permette di integrare la propria visione e prendere decisioni supportate dai dati.
 
L’evento finale, venerdì 1 luglio alle 16 (in aula SC140), darà modo alle squadre partecipanti di presentare i propri lavori: i migliori quattro saranno premiati.
 
 

Per info: Prof.ssa Mariangela Guidolin | guidolin@stat.unipd.it
Prof.ssa Francesca Bassi | bassi@stat.unipd.it
Alessandra Fabbri Colabich | 049 8274195 | alessandra.fabbricolabich@unipd.it

SEMINARI “PARLARE IN PUBBLICO: TECNICHE DI PRESENTAZIONE”
Tra le iniziative legate ai Laboratori con le Aziende anche un ciclo di tre incontri il 27 maggio, 6 e 10 giugno 2022 (ore 13.30-18.30 e aula sc 60) sul tema del “Parlare in pubblico: tecniche di presentazione”, a cura di Antonio Besana, consulente di management e formatore.
L’obiettivo è potenziare alcune soft skills, in particolare quelle legate a una buona padronanza nel parlare in pubblico e influenzare l’uditorio con una presentazione memorabile: mantenere l’attenzione, gestire le domande, auto motivazione, controllo delle emozioni e gestione dello stress.
Leggi il programma

SECONDA EDIZIONE LABORATORIO CON LE AZIENDE – 2021
La seconda edizione del Laboratorio di Statistica con le aziende si è svolta in partnership con Deloitte.

Il calendario delle attività è iniziato a marzo 2021, con un incontro di presentazione del nuovo bando insieme a docenti del Dipartimento e dell’azienda e con la raccolta delle adesioni; dopo le 12 settimane, le squadre hanno presentato i loro lavori, che saranno premiati mercoledì 15 settembre in diretta Facebook @scienzestatisticheunipd.

Per info: Alessandra Fabbri Colabich | 049 8274195 | alessandra.fabbricolabich@unipd.it
Prof.ssa Francesca Bassi | bassi@stat.unipd.it

 

SEMINARI “PERSONAL TIME MANAGEMENT
Tra le iniziative legate ai Laboratori con le Aziende si è svolto un ciclo di 3 incontri (26 novembre, 3 e 10 dicembre 2020) sul tema del “Personal Time Management”, a cura di Antonio Besana, consulente di management e formatore. L’obiettivo è stato potenziare alcune soft skills, in particolare quelle legate alla gestione del proprio tempo e di quello condiviso. Leggi il programma

PRIMA EDIZIONE LABORATORIO CON LE AZIENDE – 2020
La prima edizione del Laboratorio di statistica con le aziende si è svolta dal 15 novembre 2019 al 16 marzo 2020, preceduta da un evento di kick-off venerdì 8 novembre 2019 (aula SC60).
La consegna dei progetti è stata fissata per lunedì 16 marzo 2020.
L’evento conclusivo si è svolto venerdì 2 ottobre 2020 alle 14 in diretta Facebook @scienzestatisticheunipd
Le iscrizioni per l’edizione 2019/2020 si sono chiuse alle 12.00 del 15 Novembre.