Nuovo Data repository

Data Repository
Il server consente il deposito di grandissime moli di dati. Il Data Repository è stato sviluppato secondo un duplice utilizzo: la messa a disposizione di banche dati del Dipartimento a tutti gli utenti, a fini didattici e di ricerca (si tratta di banche dati prodotte grazie a fondi di ricerca del Dipartimento o che prevedono che i prodotti della ricerca siano open access); Repository di dati per docenti e gruppi di lavoro, riservato ai soli ricercatori autorizzati.
Per accedere basta consultare il sito web datarepository.stat.unipd.it.

Struttura di calcolo ad alte prestazioni
Si tratta di un’infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni, denominata CAPRI, acquisita dal Dipartimento di Scienze Statistiche insieme ai Dipartimenti DEI, Scienze Chimiche, Ingegneria Civile e Fisica dell’Università di Padova.
La struttura di calcolo ha caratteristiche uniche nell’ambito delle attrezzature disponibili in Ateneo: è un nuovo sistema shared memory altamente performante, basato su un sistema ibrido CPU+GPU con un’elevata quantità di RAM, pensato proprio per applicazioni ad alta intensità di calcolo. È posizionata nella sala macchina del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI).

Nuovo Spazio polifunzionale

Spazio polifunzionale
Il nuovo spazio polifunzionale nel complesso di Santa Caterina, sede del Dipartimento, è a disposizione per incontri con aziende, corsi di formazione e aggiornamento professionale e per attività didattiche innovative. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di favorire un miglioramento e valorizzazione della storia e dell’arredamento del Complesso, al fine di renderlo più accogliente e inclusivo per gli studenti e i visitatori.