Lβanalisi della fluttuazione di prezzi nel mercato italiano dei carburanti, a partire dai dati messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico Γ¨ l’argomento scelto per la terza edizione del ππππ¨π«πππ¨π«π’π¨ ππ’ πππππ’π¬ππ’ππ ππ¨π§ π₯π ππ³π’ππ§ππ, sempre in collaborazione con Deloitte, che si Γ¨ svolta dall’11 marzo al 5 giugno 2022.
Ai 27 studenti divisi in sette gruppi, in particolare, Γ¨ stato richiesto di analizzare i prezzi delle stazioni di riferimento per comprendere se ci siano dei fattori che influenzano i prezzi e quali (al netto di fattori globali e macroeconomici), anche integrando il data set con Open Data. Lβaumento della diffusione degli Open Data negli ultimi anni li sta rendendo sempre piΓΉ uno strumento utile per le aziende, perchΓ© permette di integrare la propria visione e prendere decisioni supportate dai dati.
L’evento finale, venerdΓ¬ 1 luglio alle 16 (in aula SC140), ha dato modo alle squadre partecipanti di presentare i propri lavori: i migliori quattro sono stati premiati.